SZ-Notes - Personal Information Manager

[SZ-Notes]

SZ-Notes® è uno strumento per la produttività personale, che permette di organizzare e ritrovare facilmente informazioni di qualsiasi tipo, organizzate in categorie completamente configurabili. Ad ogni argomento è anche possibile associare un allarme, per essere avvisati automaticamente su scadenze ed appuntamenti.

[SZ-Notes]

 
SZ-Notes® nasce dall'esigenza di avere uno strumento semplice e flessibile, che consenta di gestire facilmente il salvataggio, la ricerca e l'organizzazione delle informazioni: può essere considerato come una sorta di blocco notes elettronico, leggero e facile da usare.

Le informazioni sono raggruppate in categorie, che l'utente può aggiungere e rinominare a piacere. Tutti gli argomenti possono essere cancellati, rinominati, spostati o copiati in qualsiasi categoria.

La funzionalità di ricerca consente di individuare tutti gli argomenti che contengono una parola chiave all'interno del titolo o del loro corpo.

E' possibile aprire contemporaneamente più argomenti e copiare informazioni dall'uno all'altro attraverso la clipboard di Windows.

Gli argomenti possono essere minimizzati o ridimensionati individualmente; la minimizzazione dell'interfaccia principale riduce il programma ad icona nella traybar (accanto all'orologio), sgombrando istantaneamente il desktop da qualsiasi finestra appartenente ad SZ-Notes. Un semplice click sul simbolo del programma ripristinerà tutte le finestre alla posizione e con la dimensione precedente all'operazione di minimizzazione.

SZ-Notes verifica la presenza di un'istanza in memoria all'avvio; questo permette di associare, ad esempio, l'esecuzione del programma ad un tasto programmabile se la propria tastiera lo prevede.

Il tipo di carattere utilizzato per la visualizzazione dell'interfaccia può essere scelto a proprio piacimento, per consentire una lettura ottimale delle informazioni.


 

[SZ-Notes]

 
La finestra argomento è ridimensionabile a piacere; il tipo di carattere, il formato (grassetto, italico, sottolineato), il colore, l'allineamento (sinistra, centrato, destra), la dimensione e l'indentazione sono liberamente modificabili.

Le informazioni possono essere copiate ed incollate da qualsiasi applicazione, passando attraverso la clipboard di Windows.

Il contenuto può essere esportato come file in formato RTF (Rich Text Format) e stampato su una stampante di sistema.

Tutte le funzioni sono ottenibili attraverso la toolbar oppure mediante una combinazione di tasti (per maggiore produttività).

Ogni funzione è accompagnata da un tooltip che compare soffermando brevemente il cursore sopra il rispettivo pulsante. Le icone sono comunque facilmente identificabili e quindi la loro funzione è semplice da comprendere.

Le ultime scelte effettuate relativamente ai vari parametri (inclusa la dimensione della finestra) sono memorizzate, per cui all'apertura di un nuovo argomento l'utente non deve operare alcuna modifica per riportarsi alle condizioni di lavoro ottimali.

Ogni volta che l'argomento viene salvato il programma provvede ad aggiornare la data/ora di ultima modifica, che viene sempre visualizzata nella parte bassa della finestra.

 

 

[SZ-Notes]
Ad ogni argomento è possibile associare un allarme, che verrà suonato alla data/ora richiesta.

La suoneria può essere variata a piacimento, semplicemente sostituendo il file alarm.wav presente nella cartella di installazione del programma.

Ogni allarme può essere singolo, oppure a ripetizione automatica. In quest'ultimo caso, dopo l'emissione del suono di avvertimento SZ-Notes provvede automaticamente a re-impostare l'allarme alla successiva scadenza, che può essere giornaliera, settimanale, mensile oppure annuale.

Quando viene riprodotto l'allarme, SZ-Notes si ripristina (qualora fosse stato minimizzato nella traybar) e visualizza l'argomento relativo all'allarme accompagnandolo con la segnalazione acustica.

Tutte le impostazioni, le categorie e gli argomenti sono memorizzati in un singolo file in formato Access (MDB), che può quindi essere facilmente copiato e ripristinato qualora necessario, per garantire la sicurezza e l'integrità delle proprie informazioni.

L'interfaccia del programma, inclusi i tooltip, è disponibile in due lingue: italiano ed inglese. Dal menu Lingue (Languages) dell'interfaccia principale è possibile cambiare da una lingua all'altra istantaneamente.

 

 

 

 

Download

 

 
 
Programma SZ-Notes® versione 1.1 (freeware)

 

Domande frequenti (FAQ)

D: Posso memorizzare immagini grafiche all'interno degli argomenti?
R: Sì, è possibile, ma non consigliabile: le immagini grafiche memorizzate all'interno dei file RTF occupano moltissimo spazio e richiedono diverso tempo per essere salvate e ricaricate. Se inserite un'immagine grande all'interno dell'argomento e lo memorizzate, potrebbero essere necessari parecchi secondi per il completamento dell'operazione. Meglio, in questo caso, memorizzare l'immagine nella cartella documenti ed inserire all'interno dell'argomento semplicemente un link all'immagine.

D: Posso leggere il contenuto del file MDB?
R: Sì, è sufficiente aprirlo con Access.

D: Posso gestire più file MDB separati con SZ-Notes?
R: SZ-Notes apre sempre il file MDB presente nella stessa cartella dell'eseguibile; pertanto, è sufficiente copiare il programma ed i file di appoggio (alarm.wav, sznotes.mdb) in cartelle distinte ed introdurre link alle diverse istanze per gestire file MDB separati.

D: Posso avviare SZ-Notes in modalità minimizzata?
R: Sì, basta avviare il programma con il parametro "/M".

D: Perché SZ-Notes mi avverte di controllare la data?
R: Poiché gli allarmi di SZ-Notes si basano sulla data/ora di sistema, un'errata impostazione di queste potrebbe creare degli inconvenienti. Come semplice forma di controllo, SZ-Notes memorizza sempre la data/ora di ultimo avvio e, se al successivo avvio verifica che la data/ora risulta precedente a quella di ultimo avvio, avverte l'utente di controllare il datario di sistema.

D: Perché SZ-Notes mi avverte di chiudere tutte le finestre per uscire?
R: Se SZ-Notes riscontra che ci sono delle finestre di argomenti aperti, impedisce l'uscita in quanto vi potrebbero essere informazioni modificate e non ancora salvate dall'operatore; in questo caso, l'uscita diretta causerebbe una perdita di informazioni. Scegliere "Salva" o "Annulla" per chiudere le varie finestre degli argomenti prima di richiedere l'uscita dal programma.

Richiesta informazioni

Per ulteriori informazioni scrivete a szp@zanella-hifi.com.

Inizio pagina