Freeware

Le schede seguenti riassumono le principali caratteristiche di vari applicativi liberamente utilizzabili prodotti da SZP; clickare sul simbolo di informazione per ottenere una scheda più dettagliata con l'elenco delle opzioni disponibili:

Re-Stick
Re-Stick® è una utility Windows il cui scopo è cambiare al volo le mappe caricate sui joystick UltraStik 360 (si veda www.ultimarc.com per dettagli). Questo è ottenuto attraverso l'assegnazione di una "azione" ad un tasto (della tastiera) o ad una combinazione di pulsanti (sul joystick). Ci sono anche altre azioni, come l'esecuzione di ulteriori programmi, l'inserimento di tasti nel buffer di tastiera, ecc.
Ogni azione può includere la selezione di una specifica finestra. Per informarvi su ciò che è attualmente caricato, Re-Stick riproduce un file Wav con lo stesso nome della configurazione, ogni volta che la cambiate; un insieme di configurazioni standard e di file Wav corrispondenti è installata con il programma. Il caricamento di mappe è ottenuto attraverso l'invocazione in background dell'eseguibile UltraMap.
Nota bene: le informazioni nella pagina dedicata sono solo in lingua inglese.
SZ-Notes
SZ-Notes® è uno strumento per la produttività personale, che permette di organizzare e ritrovare facilmente informazioni di qualsiasi tipo, organizzate in categorie completamente configurabili. Ad ogni argomento è anche possibile associare un allarme, per essere avvisati automaticamente su scadenze ed appuntamenti. SZ-Notes® nasce dall'esigenza di avere uno strumento semplice e flessibile, che consenta di gestire facilmente il salvataggio, la ricerca e l'organizzazione delle informazioni: può essere considerato come una sorta di blocco notes elettronico, leggero e facile da usare. Le informazioni sono raggruppate in categorie, che l'utente può aggiungere e rinominare a piacere. Tutti gli argomenti possono essere cancellati, rinominati, spostati o copiati in qualsiasi categoria.
JoyEmu
JoyEmu è un TSR che, quando installato, controlla la porta joystick ed il mouse ed inserisce nel buffer di tastiera i tasti che si sono precedentemente associati ai pulsanti di fuoco ed alle direzioni dei dispositivi, in risposta alle azioni dell'utente; i tasti da emulare, gli intervalli di ripetizione per il fuoco automatico, la sensibilità del joystick ed il suo modo di lettura, la sensibilità del mouse sono solo alcuni dei parametri che possono essere modificati. L'emulatore può essere disinstallato in ogni momento. Per facilitarne la configurazione, viene fornito un sofisticato pannello di controllo (JoyCP) che permette di impostare i vari parametri e di salvarli in file di configurazione per uso successivo; JoyCP può anche caricare precedenti configurazioni ed aggiornare l'emulatore residente. L'interfaccia a finestre riposizionabili interagibile via mouse e tastiera è estremamente intuitiva e rende l'utilizzo di JoyEmu veramente elementare. Il suo livello di compatibilità (praticamente totale) e la possibilità di utilizzare l'emulatore sia sotto Dos che sotto Windows 9x/98/ME (anche per programmi nativi di quest'ultimo sistema operativo) ha reso JoyEmu estremamente popolare tra gli appassionati di emulazione.
EaSZy
EaSZy è una estesa collezione di utilities Dos, che include programmi per: cifrare, decifrare, decodificare, suddividere, fondere, cercare, cancellare, elencare e manipolare files e per creare menu. Sono supportati i nomi di file lunghi sotto Windows 95, 98, ME, 2000 ed XP.
BLlib (Big-Little library)
Questa libreria nasce originariamente come parte della libreria Bigoli, un progetto universitario per la realizzazione di un set di funzioni C++ per implementare la comunicazione tra processi attraverso il protocollo TCP/IP; la libreria non è mai stata completata, ma poiché questo modulo ha una sua intrinseca utilità la SZP ha deciso di distribuirlo così com'è. La libreria permette l’interscambio di informazioni tra diversi sistemi operativi e diverse architetture (Big endian - Little endian); può essere utilizzata per scrivere e leggere, in maniera trasparente, file dati ed informazioni di configurazione. La costruzione a classe e l'overloading degli operatori << e >> la rendono estremamente intuitiva da utilizzare, pur non limitandone le potenzialità. La distribuzione comprende il codice sorgente, compilabile con GCC o con Borland Turbo C++ 3.1 (e successive).
FormRead
Questo programma permette di leggere un form ricevuto come application/x-www-form-urlencoded spedito attraverso un'azione del tipo <form action="mailto:somebody@somewhere.on.the.web" method="POST">.
"Leggere" il form è solo uno dei suoi usi; in realtà, FormRead può essere utilizzato per trasformare delle maschere create dall'utente sostituendo i nomi dei campi con i corrispondenti valori ricevuti, o per produrre una rappresentazione testuale o html dei dati ricevuti. Senza questo programma, per processare un form sarebbe necessario scrivere o scovare delle routine per tradurre i valori dei campi del form dal formato "URL encoded" a quello richiesto dal vostro programma; ciò è abbastanza complicato da realizzare in C e molto complicato se si vuole rimanere a livello della shell. FormRead decodifica tutti i campi e li inserisce nel vostro template, per un facile utilizzo da parte di uno script della shell, un programma C, uno script Perl o quello che vi pare; inoltre, permette di avviare automaticamente un altro programma per visualizzare o post-processare quanto trasformato. FormRead può anche venire utilizzato come helper di Netscape Navigator, ed è fornito completo di codice sorgente compilabile con Borland C e GCC.
SourceMerge
Questo programma può essere utilizzato per mantenere diverse versioni dello stesso codice sorgente; risulta particolarmente utile per produrre programmi in diverse lingue. Poiché è altamente configurabile, può essere adottato per l'uso con diversi linguaggi di programmazione, ad esempio C, C++, Html, Assembly, Clipper.
SourceMerge può operare su file di testo Dos/Windows, Macintosh e Unix, anche misti (cioè il file libreria in un formato, il file sorgente in un altro). I file di testo creati hanno sempre lo stesso formato del corrispondente file sorgente.
Joystick Library for Dos
Questa piccola libreria è indirizzata a quei programmatori che vorrebbero introdurre il supporto per joystick nei loro programmi ma non desiderano sprecare troppo tempo su questa caratteristica. Con due semplici funzioni, è possibile verificare lo stato di entrambi i joystick, inclusi i tasti di fuoco; sono supportati joystick con 2, 4, 6 e 8 pulsanti di fuoco.
Il codice per queste routine è preso dal sorgente di JoyEmu; è compilabile direttamente con Borland C e DJGPP, ma dovrebbe risultare abbastanza portabile ad altri compilatori C Dos.
SUD - Small Utilities for Dos
SUD è una collezione di programmi Dos creati da SZP per uso interno (SUD sta per Small Utilities for Dos = piccole utilities per Dos). Questa collezione include programmi per: cercare una sequenza esadecimale; sostituire sequenze di bytes con altre sequenze; estendere o troncare files; fondere file ordinati; cambiare il modo video e lo stato del lampeggiamento; mostrare il path completo di un comando nel percorso di ricerca; impostare le variabili di ambiente a seconda della posizione del mouse.
Inizio pagina